La Commissione si è riunita per la prima volta il 21 maggio 2025 alla presenza di dottori L. Lucarini, A. Delfino, L. Gontero, A. Minarelli, G. Milano,C. Ripa, E. Russi e il consulente bioeticista Antonio Rimedio.
Durante l’incontro è stata ribadita la centralità dell’empatia nella relazione medico-paziente e l’importanza di una medicina più umana e relazionale. È emersa la necessità di contrastare l’eccessiva burocratizzazione della professione e di riflettere criticamente sull’abuso di esami strumentali non sempre giustificati.
Tra i temi affrontati: la crisi della medicina di base, la rilettura del Codice Deontologico alla luce delle trasformazioni attuali, i dilemmi del fine vita, la violenza contro gli operatori sanitari e, in particolare, la necessità di ripensare il consenso informato, oggi spesso percepito più come tutela medico-legale che come strumento di dialogo.
La Commissione ha espresso l’intenzione di proseguire i lavori con approfondimenti e commenti da pubblicare sul notiziario ordinistico.
l’accesso, sul portale OMCeO di Cuneo, è riservato agli isctitti all’Ordine
La commissione per il quadriennio 2025-2028 risulta così composta
Coordinatori
- dr. Leonardo Lucarini
- dr. Milano Giovanni
Componenti
- dr. Andrea Delfino
- dr. Enzo Di Tullio
- dr. Mario Frusi
- dr.ssa Marina Garavelli
- dr. Luciano Gontero
- dr. Angelo Minarelli
- dr.ssa Maura Fabrizia Musso
- dr. Carlo Ripa
- dr.ssa Fiorenza Rocca
Consiglieri Referenti
- dr. Luciano Bertolusso
- dr. Elvio Russi