Gentili Colleghe e Colleghi,
la pratica medica sta attraversando una fase di profonda trasformazione digitale che ridefinisce il modo in cui interagiamo con i pazienti e con il sistema sanitario. In questo contesto, la Telemedicina non rappresenta più soltanto una prospettiva futura, ma una realtà quotidiana con cui molti di noi si confrontano già attraverso televisite, telemonitoraggio o scambi di documenti digitali.

Per comprendere meglio come questi strumenti stiano impattando la nostra attività sul territorio — con particolare riferimento alle realtà di ASLCN1, ASLCN2 e ASO — l’Ordine ha promosso una survey mirata a raccogliere le vostre esperienze e le vostre necessità.

Perché è importante la tua partecipazione?

Il questionario esplora le aree cruciali della nostra professione:

  • Esperienza d’uso: quali strumenti utilizzi o ritieni utili per i tuoi pazienti?
  • Opportunità: come la Telemedicina può migliorare la gestione delle cronicità e ottimizzare i tempi della visita?
  • Barriere e criticità: quali sono i reali ostacoli? Dagli aspetti medico-legali e assicurativi alla sicurezza dei dati e all’alfabetizzazione digitale.
  • Etica e Relazione: qual è l’impatto sul rapporto umano tra medico e paziente?

I dati raccolti saranno fondamentali per permettere all’Ordine di intervenire in maniera proattiva, promuovendo percorsi di formazione specifici e garantendo una maggiore tutela e supporto per tutti gli iscritti nell’adozione di queste tecnologie.

Nei prossimi giorni riceverai dalla Segreteria il link al modulo da compilare per partecipare a quest’indagine. Il tuo contributo è essenziale per far sì che l’innovazione digitale rimanga uno strumento al servizio della clinica e della dignità della cura. Ti ringraziamo fin d’ora per il tempo che dedicherai a questa iniziativa.

Sezione 1: Dati personali 

Età
< 40 anni                 ☐41 – 59 anni                    > 60 anni 

Attività lavorativa 

Medico di Medicina Generale (MMG) 

Medico a prevalente attività ambulatoriale ospedaliera e/o territoriale 

Medico a prevalente attività ospedaliera non ambulatoriale 

Pediatra di libera scelta 

Libero professionista 

Altro 

Sede lavorativa 

ASLCN1 

ASLCN2 

ASO 

Sezione 2: Utilizzo della Telemedicina

Negli ultimi 12 mesi, hai avuto occasione di utilizzare strumenti di Telemedicina (escluse semplici chiamate telefoniche) o hai registrato delle situazioni in cui tale risorsa sarebbe stata utile? 

Mai 

Raramente (meno di una volta al mese) 

Occasionalmente (2-3 volte al mese) 

Frequentemente (settimanalmente) 

Quotidianamente

Quali modalità di Telemedicina hai utilizzato o ti sarebbe stata utile? (Scelta multipla) 

☐Televisita: visita a scopo diagnostico o di controllo in modalità videostrutturata

☐Telemonitoraggio: Controllo a distanza di parametri (es. glicemia, PA, saturazione).

☐Telerefertazione: Invio di referti digitali commentati. 

☐Scambio di documenti: Invio di foto/referti tramite canali non strutturati (Email, WhatsApp). 

Sulla base della tua esperienza, delle tue esigenze e di quelle dei tuoi pazienti, prevedi che l’attuale tuo utilizzo di (o il progetto di utilizzare) Telemedicina sia nel futuro 

Invariato 

In incremento 

Irrinunciabile 

Da ridurre

In relazione al tuo pensiero espresso alla domanda 6), definiresti il grado del tuo interesse e della tua disponibilità ad utilizzare la Telemedicina in futuro 

Minimo 

Medio/Moderato 

Alto/Molto alto 

Sezione 3: Pregi e Opportunità 

Secondo la sua esperienza, qual è il principale vantaggio della Telemedicina? (Seleziona max 2 risposte) 

Riduzione degli spostamenti per i pazienti (specie se distanti o fragili). 

Migliore gestione della cronicità e dei follow-up. 

Filtro e gestione più rapida per le urgenze. 

Maggiore facilità di confronto con altri specialisti (Interoperabilità, Multidisciplinarietà)

☐Ottimizzazione dei tempi della visita (meno burocrazia in presenza). 

Sezione 4: Difficoltà e Barriere 

Quali fattori, tra i seguenti, ritieni o presumi di maggior ostacolo all’uso routinario della Telemedicina (seleziona max 2 risposte) 

Gli aspetti medico-legali (Consenso Informato, Privacy, Responsabilità Professionale/Assicurazione, Sicurezza, Trasparenza, Accountability, Regolamento UE/AI Act, Formazione…) 

Gli aspetti etici e bioetici (Autonomia, Beneficenza e Non Maleficenza, Equità di Accesso, Supervisione Umana/Operatore Mai Sostituibile, Dignitas Curae, … 

L’infrastruttura (hardware e software) 

L’interoperabilità (integrazione con FSE) 

☐L’alfabetizzazione digitale e la consapevolezza del paziente o dei caregivers

☐La tariffazione 

Come valuta la fruizione della piattaforma di Telemedicina regionale (Piemonte)? 

Molto semplice ed efficace 

Sufficiente, ma migliorabile 

Difficile e poco intuitiva 

Non la utilizzo / Non ne sono a conoscenza 

Sezione 5: Aspetto Deontologico e Relazionale 

Quanto ritiene che la Telemedicina influisca sulla qualità della relazione di cura medico-paziente? 

La migliora (più contatto e vicinanza percepita) 

È neutra (dipende dal caso clinico) 

La peggiora (manca il contatto umano e fisico)

Si sente adeguatamente tutelato a livello assicurativo nello svolgimento di attività di Telemedicina? 

Sì 

No 

Non saprei / Vorrei maggiori informazioni 

Sezione 6: Formazione e Ruolo dell’Ordine 

Se ritieni che l’Ordine possa intervenire in maniera proattiva nell’adozione/diffusione della Telemedicina, indica il modo od i modi che come Iscritto vorresti attuati: 

La Commissione
Telemedicina